slide-azienda2-it

Xilon dal 1997 il bagno funzionale 100% Made in Italy

Lo diciamo con un certo orgoglio e senza timore: noi di Xilon, siamo davvero unici. Pionieri del design funzionale, realizziamo da sempre creazioni innovative e visionarie. Ci ispiriamo alle lavanderie di una volta per “nasconderne” tutta la praticità all’interno di un bagno dal design iconico e contemporaneo, magari anche da sfoggiare, in cui solidità e bellezza incontrano le esigenze di tutti i giorni. Il design Xilon è un marchio di fabbrica dallo stile inconfondibile, vincitore anche del German Design Award 2020, grazie al lavabo Ghost – il pirmo al mondo in ceramica con doppio fondo rimovibile.

Siamo specializzati nella progettazione e nella realizzazione di arredo bagno e mobili arredo lavanderia, con lavabi extra profondi in ceramica italiana o in ocritech. Esperienza e voglia di “cambiare il mondo” rendono ogni nostra collezione pratica e armoniosa, ideale per un ambiente bagno funzionale e moderno e per uno stile di vita dinamico. La nostra filosofia? Zero compromessi: con Xilon bagno e lavanderia devono essere belli, ergonomici, duraturi ed ecologici.

Molti dei nostri prodotti sono infatti realizzati con materiali sostenibili riciclati o riciclabili, prevalentemente da filiera italiana e con approccio circolare. La laccatura ecologica dei nostri pannelli, inoltre, fa il paio con l’utilizzo esclusivo di energia rinnovabile.

La nostra lunga storia parte
da lontano

1956

1956: Venezuela

Giuseppe Colamedici, ebanista già in giovane età, come garzone di bottega impara a Civita Castellana (Viterbo) il mestiere del falegname. Nel 1956 emigra in Venezuela, a Caracas, e intraprende un’attività di produzione mobili che gli permette di maturare competenze nella lavorazione in serie.

1959

1959: Fondazione Falegnameria "Gran Sasso"

Giuseppe Colamedici fonda la falegnameria “Gran Sasso” che nei primi anni ‘60 diventerà “Carpintería y Ebanistería Hermanos Colamedici” con l’entrata di suo fratello.

1997

1997: Nasce Xilon

Nel 1997, alla soglia dei 70 anni e insieme al figlio più piccolo Franco Fulvio, non Giuseppe Colamedici non esita a mettersi nuovamente in discussione fondando Xilon, nata con la voglia di innovare all’interno di un mercato fortemente competitivo e dinamico, inventando il concetto di “bagno funzionale”.

1998

1998: Prima partecipazione "Cersaie"

Xilon raggiunge un pubblico sempre più ampio grazie alla sua prima partecipazione alla fiera Cersaie di Bologna.

2002

2001: Nasce Lavarredo

Nasce Lavarredo, collezione iconica Xilon, con vasca in ABS metacrilato. Lavarredo è l’espressione ideale del “bagno funzionale” secondo Xilon, in cui la praticità delle lavanderie di una volta incontra il design di un bagno moderno.

2005

2005: Lavarredo evolve

Lavarredo evolve con un inedito lavabo in ceramica declinato in varie misure.

2010

2010: Nasce Nanco

All’insegna del “bagno funzionale” nasce Nanco, collezione con lavabo in ceramica dal design moderno e bordo sottile.

2014

2014: Nascono nuove collezioni

Il catalogo collezioni bagno e lavanderia Xilon non smette di crescere e si arricchisce costantemente con nuovi colori e nuove finiture.

2015

2015: Nasce Block

Nasce Block, altra collezione iconica, il cui lavabo in ceramica è ideato espressamente per i piccoli spazi. Block viene presentato in anteprima al salone “ISH” di Francoforte.

2016

2016: Prima partecipazione al Salone internazionale del mobile di Milano

La gamma lavabi funzionali Xilon si estende comprendendo, oltre alla ceramica italiana, anche l’ocritech, materiale dalle grandi prestazioni.

2017

2017: Xilon compie 20 anni di attività.

Due decenni di vita ci hanno visti impegnati (e spesso vincenti) in numerose sfide. Ci prepariamo ad innovare ancor di più, potenziando il nostro design.

2019

2019: Nasce Ghost

Nasce Ghost, collezione visionaria che propone il primo lavabo al mondo in ceramica con doppio fondo rimovibile. Ghost si aggiudica il Premio Design Plus all’ “ISH” di Francoforte.

2020

2020: Xilon vince il German Design Award

Ghost vince anche il prestigioso riconoscimento del German Design Award, concorso internazionale che identifica e presenta sul mercato tendenze uniche di design.

2022

2022: Xilon compie 25 anni

Xilon compie 25 anni e presenta la nuova collezione Road, una nuova espressione di “bagno funzionale” che da sempre ci contraddistingue.

Per fare qualcosa di grande,
a volte bisogna fare tante
piccole cose.

Filiera 100% italiana da fornitori selezionati
ios-git-network

Un bagno Xilon è un bagno italiano, al cento per cento. Dalla materia prima ai semilavorati, la nostra filiera è completamente italiana ed è composta solo da fornitori qualificati ed eticamente responsabili.
Ad esempio, ci avvaliamo di fornitori di pannelli che già ci garantiscono una emissione di formaldeide più bassa dei limiti della normativa in vigore e che a breve ne elimineranno la presenza.

Un legame indissolubile con il nostro territorio
heart

Nel selezionare i nostri fornitori poniamo particolare attenzione all’area in cui viviamo e lavoriamo: Civita Castellana (Viterbo). Noto distretto della ceramica, qui sappiamo di poter contare sulle giuste competenze per ottenere prodotti di altissimo livello. Ma non solo: ci piace l’idea di poter contribuire in modo concreto all’economia e al benessere del nostro territorio.

Test e controlli
checkbox-marked-circle-outline

La nostra ceramica è certificata UNI EN 14688. Laboratori esterni indipendenti ne misurano con regolarità carico statico, pulibilità e durabilità, così da poter sempre garantire un prodotto di alta qualità, sicuro, resistente agli acidi, alle macchie, all’abrasione e facilmente igienizzabile.

Innovazione, benessere e filantropia
hand-holding-heart

Ha investito molto nel concetto di industria 4.0 e dispone di macchinari recentissimi e all’avanguardia, per migliorare la qualità del prodotto e del lavoro. Impieghiamo 10 persone e lo facciamo con un approccio umano. Ogni anno, inoltre, doniamo ad AIRC una somma per sostenere la ricerca contro il cancro che colpisce i bambini.

Riduzione dell’impatto ambientale
recycle-fill

Utilizziamo materiali ecosostenibili certificati e adottiamo procedure che riducono al minimo le emissioni. Per i prodotti laccati, ad esempio, è previsto un metodo di verniciatura all’azoto, che riduce drasticamente l’overspray e abbatte l’emissione in atmosfera. L’energia elettrica utilizzata dalla Xilon è 100% certificata total green, in quanto prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Inoltre per i trasporti ci avvaliamo di vettori le cui flotte sono periodicamente aggiornate nell’intento di adeguarsi alle sempre più stringenti normative antinquinamento.